FLORA

LA FLORA È MOLTO VARIA A MOTIVO DELLE DIMENSIONI DELL'ISOLA.

Le piante prevalenti sono il cedro, il ginepro, il lentisco, sia in forma di arbusti che di alberi, così come le piante di {i>ammophila<i}.  Le radici del cedro sono almeno il doppio della loro altezza in termini di dimensioni.  Oltre alle radici lunghe, ne hanno anche tantissime molto sottili che formano una fitta rete che stringe la sabbia. 

Chrissi ha una meravigliosa foresta di cedri, unica in Europa. Misura 350 ettari di estensione e ha circa 14 alberi a ettaro. L'età media degli alberi è di 200-300 anni e la foresta copre circa un quarto dell'isola.  Si tratta di una rara varietà di cedro del Libano che cresce fino a 10 metri di altezza e ha un tronco che può raggiungere il diametro di 1 metro. 

Rispetto alle sue dimensioni, Chrissi presenta un gran numero di specie vegetali che va a formare un ventesimo della flora di tutta Creta.  Sono oltre 100 le specie registrate;  13 sono endemiche della Grecia, delle quali cinque sono endemiche di Creta e una è endemica di Chrissi: ciò significa che non può essere trovata in nessun'altra parte del mondo.  Si tratta di un tipo di fiore, il colchico, nella specie {i>Colchicum costurieri<i}. 

Flora
Flora