LA NOSTRA POLITICA AMBIENTALE

   Abbiamo iniziato le nostre crociere di una giornata circa trent'anni fa, rendendo accessibili e facendo conoscere zone ella rete NATURA di particolare bellezza naturale, che avevano il privilegio di essere godute solo da pochi.

   Negli anni trascorsi da allora a oggi, questi paradisi terrestri nascosti sono stati mesi in risalto, hanno reso famose in tutto il mondo le loro zone di appartenenza, hanno regalato esperienze di vacanza indimenticabili a migliaia di visitatori greci e stranieri, hanno contribuito allo sviluppo economico della zona e alla promozione turistica del nostro Paese.

   La responsabilità sociale d'impresa è uno dei nostri principi più importanti e un impegno nel modo in cui ci evolviamo. Durante la stagione turistica diamo lavoro a circa 200 dipendenti, acquistiamo le provviste dal mercato locale e contribuiamo costantemente alle attività sociali e culturali.

   Con rispetto e amore per i territori che visitiamo e per la tutela del loro ambiente, applichiamo quanto segue:

  1. Le nostre navi sono certificate con I.S.P.P. (certificato internazionale per la prevenzione dell'inquinamento da acque di scarico) e I.O.P.P. (certificato internazionale di prevenzione dell'inquinamento da idrocarburi).
  1. Sulle nostre navi utilizziamo vernici certificate per l'idoneità e il rispetto dell'ambiente.
  1. Disponiamo di un Modulo di gestione dei rifiuti solidi, secondo MARPOL 73/78 (Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento causato da navi), una delle più importanti convenzioni internazionali per l'ambiente marino.
  1. Formiamo il nostro personale su questioni relative alla sensibilità ecologica e su come viene applicata nella pratica.
  1. Utilizziamo detergenti - detersivi ecologici.
  1. Acquistiamo prodotti in grandi confezioni a rendere.
  1. Sostituiamo le normali lampadine con quelle a risparmio energetico.
  1. Ricicliamo le batterie delle navi, in collaborazione con AFIS S.A. I contenitori per il riciclaggio delle batterie sono disponibili anche nei nostri uffici.
  1. Raccogliamo cibo o rifiuti negli appositi cassonetti sulle nostre navi.
  1. La maggior parte delle nostre navi è dotata di un sistema di depurazione biologica. Consegniamo le acque reflue delle navi che ne sono sprovviste, ad aziende certificate per la gestione dei rifiuti.
  1. La gestione dei rifiuti liquidi avviene nel rispetto della normativa vigente.
  1. Separiamo le categorie di rifiuti sulle nostre navi e nei nostri uffici in modo che sia poi possibile procedere alla loro gestione ecologica e al riciclaggio.
  1. Abbiamo abolito l’uso di bicchieri, cucchiaini e cannucce di plastica, sostituendoli con altri realizzati in materiali naturali riciclabili.
  1. Raccogliamo dalle nostre navi e dagli uffici i tappi di plastica delle bottiglie di acqua e delle bibite, che consegniamo alla CROCE ROSSA DI KISAMOS, CHANIA, perché ne disponga debitamente.
  1. La permanenza dei nostri passeggeri nelle destinazioni è limitata quanto possibile. Così, a Gramvousa è di circa 2 ore, a Balos di 2,5 ore, sull’Isola di Chrysi e a Koufonissi di 3 ore.
  1. È prevista la programmazione delle ore di partenza, in modo che non si trovino contemporaneamente troppe persone nelle varie destinazioni.
  1. Nell'ambito della nostra Politica sociale d'impresa, oltre alle nostre sponsorizzazioni per attività sociali, culturali, sportive e di altro tipo, partecipiamo attivamente alle attività organizzate da vari enti per la pulizia, la tutela, la promozione di elementi storici e culturali, per ricerche scientifiche ecc., riguardo le zone che visitiamo.
  1. Informiamo le autorità competenti (Comune, Sovrintendenza, ecc.) di eventuali commenti in merito alla situazione delle zone che visitiamo e contribuiamo ad azioni correttive, quando necessario.
  1. Durante il viaggio, informiamo i nostri passeggeri, con proiezione dagli schermi dei televisori, sull'importanza del rispetto e della protezione delle destinazioni, unitamente a istruzioni specifiche su cosa è vietato fare.
  1. I consigli che riguardano l’ambiente sono disponibili in sette lingue (greco, inglese, tedesco, francese, italiano, polacco e russo):
    1. Sul nostro sito web (www.cretandailycruises.com), alla descrizione di ciascuna crociera. 
    2. Nei nostri opuscoli per ciascuna crociera, che vengono distribuiti a migliaia ogni anno ai passeggeri e negli uffici turistici.
    3. Nelle guide scritte delle crociere, che vengono distribuite ai nostri passeggeri durante il viaggio.

 Inoltre,

 -all'arrivo a ogni destinazione, annunciamo il seguente testo in 6 lingue dagli altoparlanti della nave: «Nel rispetto della nostra bellissima destinazione, siete pregati di evitare qualsiasi forma di inquinamento, come anche la raccolta di conchiglie e piante. Durante la permanenza, siete pregati di non lasciare oggetti inutili, ma di riportarli a bordo».

  -Elementi di storia e ambiente naturale (flora e fauna) per ciascuna delle nostre destinazioni, sono ampiamente riportati sul nostro sito web e in breve negli opuscoli per ciascuna crociera.

   La corretta gestione ambientale e lo sviluppo sostenibile delle destinazioni che visitiamo sono anche il nostro di obiettivo. Siamo presenti sia nel dibattito sulla ricerca di un modo razionale per raggiungere questo obiettivo, sia per la sua attuazione.