NELLA BAIA DI SOUDA
(MARATHI, AKROTIRI DREPANO-GROTTE, ALMYRIDA)
La baia di Souda è particolarmente pittoresca, un porto naturale protetto e bellissimo e un luogo di importanza strategica nel corso dei secoli.
Gli itinerari per il 2024 sono chiusi
Solcando le acque profonde e azzurre della baia e al suono di una musica piacevole, il battello passa davanti all'isolotto di Souda, che si erge come un guardiano all'ingresso del porto, e poi davanti a Leon, l'isoletta quasi rotonda che si trova accanto alla prima.
Sull'isolotto di Souda si trova la Fortezza, una fortezza veneziana costruita nel 1571. Prima della costruzione della fortezza di Izzeddin, era l'unico castello della zona e ha protetto per secoli l'ingresso al porto di Souda e la città di Chania.
Viaggiando verso il lato nord-occidentale della baia, vedrete i ripidi pendii della penisola di Akrotiri, che in alcuni punti formano spiagge meravigliose, come quella di Marathi, dove la nave attraccherà dopo un viaggio di 45 minuti.
La spiaggia di sabbia di Marathi - dove resteremo fino alle 13.00 - che vanta acque poco profonde e una posizione al riparo dei venti, è ideale per famiglie e bambini. Potete scegliere se rimanere a bordo per rilassarvi, nuotare nei pressi del battello e pranzare o sbarcare e fare il bagno alla spiaggia di Marathi, tornando poi a bordo per il pranzo.
Il bar self-service della nave è aperto per tutta la durata della crociera e vi permetterà di gustare un delizioso pasto composto da una portata principale (anche per vegetariani), un'insalata individuale e acqua in bottiglia.
Ripartendo da Marathi (13.00), il battello passa vicino alla zona di Pervolitsa, dove avrete occasione di ammirare le capre selvatiche, che con mirabile equilibrio fanno acrobazie sulle rocce.
Proseguendo il viaggio sul lato sud-orientale della baia, ci avvicineremo a Capo Drepano.
e se le condizioni meteorologiche lo consentono, ci avvicineremo al faro in pietra di Capo Drepano. Questo faro è considerato uno dei più antichi di Creta, poiché la sua storia risale al 1864.
A Capo Drepano nel 1999 è stata scoperta la straordinaria Grotta degli elefanti, che prende il nome dalle ossa di elefante ritrovate al suo interno. Inoltre nelle sue acque tiepide trova rifugio la foca monaca mediterranea monochus-monachus. La grotta è riconosciuta come una delle più importanti in Grecia. L’azzurro intenso delle acque crea un paesaggio di bellezza indescrivibile.
Avvicinandoci alla costa, vedremo delle grotte marine, alle quali ci avvicineremo per goderci il panorama e ammirare ancora una volta le "meraviglie della Natura".
L'imbarcazione farà un'altra sosta sotto costa, in una delle spiagge sottovento della zona (a seconda del tempo) e ancorerà per fare il bagno nelle acque azzurre.
Sulla via del ritorno, ammireremo le montagne della penisola di Apokoronas che sovrastano la baia e offrono una vista letteralmente mozzafiato.
In cima a una di queste montagne potrete osservare l'antica città di Aptera, che nell'antichità era una delle più importanti città-stato di Creta occidentale.
Sulla collina di Kalami si trova la storica fortezza turca di Izzeddin, costruita nel 1870 e che prende il nome dal figlio maggiore di un sultano. Nelle sue celle sono stati imprigionati importanti personaggi politici degli inizi del XX secolo e qui furono giustiziati alcuni dei primi prigionieri politici. La fortezza è stata dichiarata patrimonio culturale.
Ricchi di belle immagini ed entusiasti di questa emozionante avventura marittima, rientreremo al porto di Souda intorno alle 15.45.